Una pensilina fotovoltaica è una struttura dotata di pannelli fotovoltaici per proteggere i veicoli da ogni tipo di intemperie, producendo al contempo energia elettrica dai raggi solari. Questi impianti, installati nei parcheggi, producono elettricità convertendo le radiazioni solari in energia, sfruttando al meglio lo spazio utilizzato dai posti auto.
Rossini Energy propone un’innovativa soluzione 2 in 1, che combina una tettoia fotovoltaica e un punto di ricarica per auto elettriche. Ideale per i clienti privati che desiderano far funzionare la propria auto con l’energia solare autogenerata, o per le aziende che hanno auto elettriche da ricaricare.
Le regole urbanistiche relative alle tettoie solari
In Italia, le regole urbanistiche relative alle tettoie solari sono definite dal Piano Regolatore Generale (PRG) e dalle normative nazionali in materia di urbanistica. Questi documenti determinano le norme e le regolamentazioni relative all’uso del suolo, alle costruzioni e all’assetto degli spazi pubblici e privati. Poiché possono esserci differenze tra i vari comuni, è consigliabile consultare i documenti urbanistici del proprio comune per conoscere le regole specifiche applicabili al proprio progetto. Basta contattarci e noi vi forniremo le informazioni necessarie
Normative e autorizzazioni
Per l’installazione di una tettoia solare su un terreno privato o un parcheggio privato, potrebbero essere imposte regole come l’inclinazione del tetto o il colore, al fine di armonizzare la tettoia solare con l’ambiente circostante. È inoltre necessario rispettare le norme relative all’uso del suolo, alle altezze, alle distanze dai vicini, alle superfici minime e massime e ai materiali utilizzati. Non vi deve spaventare perché penseremo a tutto noi.
Quali sono i regolamenti da rispettare?
Partiamo dal presupposto che in Italia ogni regione ha la sua normativa e la sua modulistica. In ogni caso nulla di preoccupante, noi pensiamo a tutto.
Detto questo ecco le fasi:
Progetto esecutivo della tettoia, comprensivo di parte strutturale composta di pilastri e travi in legno e fondazioni ove necessario.
Relazione geologica. In caso di scavi e opere fondazionali è necessaria, in caso di struttura molto piccola si può evitare.
Progetto esecutivo degli impianti (elettrico per colonnina e fotovoltaico)
Pratica edilizia autorizzativa da consegnare in comune e pratica strutturale da allegare (anche di questo aspetto ci occupiamo noi) . La tipologia di pratica (cila, scia, permesso di costruire) si valuta in base al contesto. Direzione lavori e sicurezza di cantiere certificata (di nostra competenza). Il tutto verrà corredato da un progetto di sicurezza che vi forniremo insieme al resto della documentazione necessaria
Una volta eseguiti i lavori occorre effettuare il “fine lavori strutturali” redatta dal nostro progettista e direttore lavori.
Fine lavori parte architettonica e agibilità delle opere
Queste sono le pratiche nello specifico, la Rossini Energy si occuperà di tutto, voi avrete una tettoia fotovoltaica in regola con tutti i permessi.
Quali sono i bonus statali per chi installa una tettoia fotovoltaica?
Come funziona il bonus fotovoltaico 50% nel 2024
Nel 2024, oltre a rappresentare un’ottima azione di responsabilità ambientale, rendere la propria casa più verde e sostenibile tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico è diventato ancora più conveniente grazie al bonus fotovoltaico 50%.
Questo incentivo permette infatti di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese dedicate all’acquisto e all’installazione di impianti fotovoltaici fino a un massimo di 96.000 euro ed è valido sia per le abitazioni indipendenti, sia per le parti comuni in contesti condominiali.
Inoltre, estendendo l’incentivo all’acquisto di batterie di accumulo, l’agevolazione promuove un maggior autoconsumo e una crescente indipendenza energetica, rendendo l’opzione fotovoltaica ancora più attrattiva per le famiglie attente all’ambiente.
Secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus fotovoltaico 50% è valido fino al 31 dicembre 2024 e prevede una suddivisione della detrazione in 10 quote annuali.