Parcheggio fotovoltaico: una rivoluzione per l’elettromobilità e la CSR

Dal 2010 le strutture fotovoltaiche sono diventate sempre più parte integrante del paesaggio dei nostri parcheggi. Avrete sicuramente notato queste strutture ricoperte di pannelli fotovoltaici che riparano i nostri veicoli. Spesso vengono installate nei parcheggi dei supermercati, nei parcheggi o davanti alle aziende da sempre attente ai temi ambientali ed ai vantaggi della produzione di energia da fonti rinnovabili.

La struttura di una parcheggio fotovoltaico è costituita da un’intelaiatura di legno o di metallo. È ricoperta di pannelli solari per far fruttare i parcheggi producendo energia. Come suggerisce il nome, la tettoia fotovoltaica può essere utilizzata anche per riparare i veicoli all’ombra.

Perché i sistemi di produzione solare sono sempre più diffusi? Investire in energia verde conviene?

Ecco una guida ai vari vantaggi dell’ombreggiamento fotovoltaico e al suo utilizzo.

Approccio eco-responsabile

La parcheggio fotovoltaico può essere utilizzata anche solo per mostrare il vostro impegno nei confronti dell’ambiente. Per i professionisti, potete mostrare la vostra partecipazione alla transizione ecologica attraverso la produzione e l’autoconsumo di energia verde.

Molte aziende si pongono obiettivi di CSR per convinzione, altre per adempiere a obblighi governativi. In entrambi i casi, gli investimenti effettuati sono un buon modo per aumentare la notorietà di un marchio. Posizionandosi come marchio a favore dello sviluppo sostenibile e realizzando progetti fotovoltaici a sostegno della mobilità elettrica, la vostra azienda si distinguerà agli occhi di tutti coloro che prestano attenzione ai loro modelli di consumo.

L’installazione di parcheggio fotovoltaico sui vostri parcheggi è un modo molto pratico per promuovere le energie rinnovabili. Non solo renderete più facile ai vostri clienti ricaricare i loro veicoli, ma potrete farlo senza consumare più energia. La pensilina funziona in autoconsumo grazie all’energia fotovoltaica prodotta direttamente sul suo tetto. 

La tettoia fotovoltaica ha il vantaggio di mostrare a colpo d’occhio ai vostri visitatori e dipendenti gli sforzi che state facendo come professionisti per facilitare l’uso di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Appena arrivati nel vostro parcheggio, clienti e professionisti sapranno che l’azienda produce elettricità anche in modo sostenibile.

Un carport fotovoltaico visto dal basso.

Comfort del conducente e protezione del veicolo

La praticità è al secondo posto: la pensilina fotovoltaica aggiunge ombra ai vostri parcheggi e protegge i veicoli dalle intemperie. È il progetto paesaggistico ideale se il vostro parcheggio è privo di alberi: sapremo che sono stati tagliati con criterio. Rossini ENERGY utilizza solo legno proveniente da foreste PeFC, certificato,  e proveniente dall’Italia.

Una superficie aggiuntiva che può essere orientata per produrre energia

Se avete intenzione di installare pannelli solari sui vostri tetti, una pensilina fotovoltaica può essere innestata sui pannelli esistenti, fornendo una superficie aggiuntiva per i pannelli solari, senza ridurre la superficie disponibile a terra.

Queste pensiline fotovoltaiche vengono installate principalmente nell’ambito di un approccio CSR o con l’obiettivo di mostrare in modo ostentato il vostro impegno verso un approccio eco-responsabile alle energie rinnovabili.

💡 Le parcheggio fotovoltaico possono essere orientate per massimizzare la loro efficienza: sono costruite in modo diverso per ogni cliente, in modo che ognuno possa orientare la propria copertura per massimizzare i rendimenti derivanti dalla rivendita dell’energia in eccesso.

Le celle fotovoltaiche generano il massimo rendimento della loro produzione di energia rinnovabile per generalmente 25/30 anni, prima di essere riciclate al 100%, per ridurre ulteriormente la loro impronta di carbonio. 

Una lunga pensilina fotovoltaica su un parcheggio in calcestruzzo.

Risparmio di denaro e sovvenzioni per l’installazione

Una parcheggio fotovoltaico si ripaga mediamente tra i 4 e gli 8 anni. La vostra tettoia a pannelli solari si ripagherà in tre modi diversi:

  • Risparmierete denaro ricaricando gratuitamente i vostri veicoli elettrici.
  • Vendita di punti di ricarica ai privati che le utilizzano: le nostre parcheggio fotovoltaico sono dotate di punti di ricarica integrati per la ricarica delle auto elettriche. Se decidete di farlo, e se questi punti di ricarica sono accessibili al pubblico, potete metterli a disposizione del pubblico e beneficiare di ulteriori sovvenzioni e la fatturazione dell’elettricità prodotta.

Sulla vostra interfaccia dedicata, potrete misurare l’energia utilizzata per ricaricare le vostre auto, nonché il risparmio ottenuto.

Ecco una stima dei risparmi che si possono ottenere con una parcheggio fotovoltaico.

Il governo sta incoraggiando la produzione e la distribuzione di energie rinnovabili per accelerare la transizione energetica:

Una tettoia fotovoltaica in legno.

Unaparcheggio fotovoltaico leggera da installare, adatta sia ai parcheggi che ai cortili.

La maggior parte dei costruttori di tettoie per parcheggi utilizza fondazioni poco ingombranti adattate alle superfici piane (micropali inseriti nel terreno, pesi in cemento, ecc.). Le tettoie fotovoltaiche installate non ostacolano il percorso dei veicoli e possono addirittura proteggerli dalla grandine e dai raggi solari. 

Abbiamo studiato il peso necessario per stabilizzare le nostre strutture. I blocchi di cemento integrati dell’intelaiatura consentono un’installazione rapida e leggera, adatta sia alle proprietà di campagna che ai parcheggi aziendali. In questo modo, possiamo ridurre al minimo i costi variabili nello sviluppo dei parcheggi.